Autovalutazione

Pronti per la montagna?

Chi va regolarmente in montagna conosce molto bene le proprie capacità. Per tutti gli altri o per chi non si sente molto sicuro, abbiamo messo a punto un semplice test di autovalutazione. Tutti possono rispondere al questionario, anche i più esperti. Buon divertimento!

Sei in forma per i sentieri di montagna?
Scoprilo con il test di autovalutazione.
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Preparazione: forma fisica

  1. Nella vita di tutti i giorni, quanto spesso ti capita di avere il fiato corto o di sudare quando fai movimento?

    Sul lavoro

    Mentre vado al lavoro

    Nel tempo libero, facendo sport

  2. Per quanto tempo puoi camminare con uno sforzo di media intensità senza esaurirti?

  3. Che dislivello puoi superare in tre ore di pura salita senza esaurirti?

  4. Ti mettono in difficoltà le salite ripide?

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Preparazione: esperienza e conoscenza

  1. Quante escursioni in montagna hai fatto in media negli ultimi due anni?

  2. Prima di partire sai cosa ti aspetta (distanza, dislivello e grado di difficoltà dell’escursione)?

  3. Di che colore è la segnaletica dei sentieri di montagna?

  4. Sui sentieri di montagna possono esserci punti esposti con rischio di caduta?

  5. Per fare un’escursione in montagna sono necessari scarponi robusti con suola ben scolpita?

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Passo sicuro

Per valutare meglio le tue capacità fisiche, ti proponiamo un paio di esercizi pratici. Se non ne hai voglia di farli o non puoi farli perché non hai tempo o non hai lo spazio necessario, puoi saltare questa parte.

  1. Quanto tempo riesci a stare su una gamba senza perdere l’equilibrio? (Mani sui fianchi, massimo 1 minuto, tempo medio dei due tentativi)

    Gamba sinistra
    00:00:000
    Gamba destra
    00:00:000
    Media
    00:00:000
  2. Riesci a camminare lentamente a piccoli passi lungo una linea retta?

  3. Fai un affondo in avanti e torna nella posizione iniziale. Alterna destra e sinistra. Riesci a fare 10 ripetizioni per ogni lato senza perdere l’equilibrio?

  4. Riesci a scendere lungo pendii scoscesi e pietrosi?

  5. Come te la cavi sui sentieri difficili con tratti accidentati o scivolosi?

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Assenza di vertigini

  1. Soffri di vertigini nei tratti esposti e pericolosi vicino a uno strapiombo (crinali stretti, attraversamento di pendii ripidi ecc.)

  2. Ti è già capitato di avere paura, il fiato corto, il batticuore, capogiri, sudori freddi o altro in un passaggio esposto vicino a uno strapiombo?

  3. In un punto panoramico puoi stare sul bordo e guardarti attorno senza tenerti a qualcosa?

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Ci siamo quasi…

  1. Valutazione generale: sei in forma per un’escursione in montagna? Secondo te, in che misura soddisfi i requisiti?

    Preparazione: forma fisica

    Preparazione: esperienza e conoscenza

    Passo sicuro

    Assenza di vertigini

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